Threads è arrivata in Italia. Il count down è scaduto, e ora gli utenti possono iscriversi all‘app satellite di Instagram. Uno “spazio di dialogo positivo” creato da Meta per fare concorrenza a X cioè twitter.
Oggi analizzeremo questo nuovo social non sotto l’aspetto prettamente evolutivo (che ne è pieno il web) ma dalla parte degli autori:
Piccola premessa:
Interfaccia, funzioni, dinamiche sono molto simili, cambiano gli intenti e i colori. Su Threads c’è un feed in cui pubblicare dei micropost, si può rispondere, commentare, re-postare sul feed dei contenuti e allegare immagini e foto, condividere sondaggi e interagire tramite audio.
È cambiato molto? No! Sono le funzionalità approcciate ad un cambiamento, dare vita a delle comunicazioni diverse ma rispettando i canoni del tuo essere autore anche su questo nuovo social, e interazioni vuol dire engagment questo deve essere pane quotidiano.
Andiamo nello specifico:
Si può utilizzare Threads anche senza account in modalità “sola lettura”, tuttavia per interagire con gli altri sarà necessario iscriversi e crearsi un profilo. Alla prima apertura dell’applicazione, oltre a poter personalizzare il vostro profilo e scegliere di impostarlo come privato o pubblico, è possibile seguire immediatamente tutti (o solo alcuni se avete la pazienza di selezionarli manualmente) i vostri contatti seguiti su Instagram, anche se ancora non hanno un profilo Threads. Come in Twitter, la home principale di Threads è composta da una lista molto semplice a scorrimento verticale di post testuali, foto e brevi video a cui gli utenti possono rispondere in modo facile e veloce. Il limite di caratteri per i Threads è di 500 caratteri, al contrario dei 280 di Twitter per gli utenti base e i 10.000 per gli utenti Twitter Blue.
Comprare la classica spunta blu: non credo sia indispensabile! Anche se la piattaforma in altri stati è già stata lanciata è pur sempre in via di sviluppo. Gli # sono limitati e come ogni cosa ha dello sviluppo da portare avanti.
Fatte queste piccole premesse ti lascio alcuni consigli e la mia personale opinione su Threads:
Creare un account e impostare il profilo: Inizia creando un account su Threads, fornendo tutte le informazioni necessarie per rendere il tuo profilo autore interessante e attraente per i lettori. Carica una foto di profilo riconoscibile e scrivi una breve descrizione che presenti la tua attività di autore. Unica cosa che non deve mancare? La scrittura un autore deve comunicare attraverso quella. Non può esimersi dal farlo.
Seguire altri autori e cercare di prendere spunto da qualche idea che a te manca: Per creare una rete di connessioni utili per la tua carriera da scrittore, inizia a seguire altri autori che potrebbero condividere interessi e opportunità di collaborazione. Puoi trovare autori simili alla tua nicchia di scrittura utilizzando la funzione di ricerca di Threads o esplorando i profili degli autori consigliati.
Parola d’ordine CONDIVIDERE i tuoi lavori, aggiornamenti SULLA TUA SCRITTURA: Utilizza Threads per condividere i tuoi scritti, come estratti di libri, poesie o brevi racconti, frasi, aforismi pensieri che rappresentano ciò che scrivi. Puoi pubblicare direttamente sulla piattaforma o collegare i tuoi lavori da altre piattaforme come Instagram, come un blog personale o un sito web. Assicurati di tenere gli utenti aggiornati sulle tue ultime pubblicazioni, eventi o altre novità riguardanti la tua attività di autore, COLLEGATI CON LORO.
Partecipare a discussioni e gruppi: Unisciti a gruppi di scrittori o partecipa alle discussioni su argomenti che ti interessano, fatti conoscere, racconta. Rispondi a domande o commenti relativi alla scrittura e condividi consigli o esperienze personali che possano essere utili ad altri autori. La partecipazione attiva alle discussioni può aiutarti a creare una reputazione positiva e a connetterti con altri autori nel settore.
Essere recensiti, raccogliere feedback : Utilizza Threads come un luogo per presentare il tuo lavoro a una comunità e ottenere feedback costruttivi. Chiedi consigli o opinioni su parti specifiche dei tuoi scritti o collabora con altri autori per creare progetti comuni. Il social Threads offre un’opportunità unica per connettersi con altre menti creative e migliorare le tue abilità di scrittura. Threads (visto l’impatto senza immagine obbligatoria) può aiutarti a raccogliere piccole recensioni o semplici pensieri sul tuo libro, puoi condividere tutto e creare una piccola raccolta sui tuoi libri.
Promuovere la tua presenza su altri canali: Promuovi il tuo account su Threads tramite i tuoi altri canali di social media, come Facebook, Twitter o Instagram. Condividi i link ai tuoi post su Threads per aumentare la visibilità dei tuoi scritti e attirare più lettori e potenziali collaboratori.
Questi sono dei piccoli consigli che possono supportare le idee di base dei social, cerca di applicarle con dedizione, se devi pubblicare tanto per farlo non lo fare, cerca di accompagnare tutto con un’idea ben definita. Battituraamacchina supporta gli autori sui social per renderli visibili non solo attraverso la pubblicità generale ma grazie alla loro crescita che significa pubblicità gratuita. Abbiamo sempre messo a disposizione tantissime idee che nel tempo sono risultate vincenti.
Buona fortuna nella tua avventura su Threads come autore!
Ultimo consiglio: Scrivi scrivi scrivi…