Distribuzione
Come funziona la distribuzione libraria? Quali e quante sono le maggiori reti di distribuzione in Italia? Ecco utili consigli per lettori, scrittori e aspiranti uffici commerciali, per capire meglio i meccanismi della filiera del libro.
Cosa significa distribuire un libro
Come funziona la distribuzione libraria? Quali e quante sono le maggiori reti di distribuzione in Italia? Ecco utili consigli per lettori, scrittori e aspiranti uffici commerciali, per capire meglio i meccanismi della filiera del libro. Se arrivare tra le mani dei lettori è l’obiettivo di qualsiasi libro (e di qualsiasi impresa che ne produce), intuitivamente, il meccanismo che porta le copie fresche di stampa alle librerie si rivela fondamentale. La distribuzione si definisce diretta quando è seguita direttamente dalla casa editrice e dai suoi componenti, mentre parliamo di distribuzione indiretta quando tra l’editore e il libraio si colloca una terza figura, esterna alla casa editrice, che si occupa di distribuire le copie stampate. In Italia esistono editori che gestiscono l’intera filiera del libro, dalla tipografia alla distribuzione fino alla libreria, come nel caso del Gruppo Mondadori e del Gruppo RCS, e editori che devono affidarsi a società terze per la promozione e la distribuzione, come la rete Messaggerie. Il nostro obbiettivo non è quello di portare le copie dove c’è un significativo affollamento di titoli, il nostro obbiettivo è quello di portare i lettori da te.
Le Royalty o Diritto d'Autore
I diritti d’autore o royalty sono i compensi che spettano all’autore per la vendita del proprio libro. Con diritti d’autore è identificata la porzione del prezzo di copertina riservata all’autore come profitto per lo sfruttamento di un’opera di ingegno. Ogni casa editrice fa firmare un contratto dove viene specificato il ricavo spettante per ogni singola copia venduta (spesso sotto forma percentuale). Occhio alle famose postille nascoste in fondo ai contratti. Le diciture piccole nascondono delle sottigliezze che in corso d’opera possono privare l’autore dei propri diritti.
Pubblicazione e Supporto
“L’editoria Italiana è satura di libri.” Spesso mi sento ripetere questo concetto come se fosse la favola del bruto Mangiafuoco. L’editoria italiana è in crisi, vero, ma come tanti altri settori che riguardano il commercio. L’editoria italiana è satura di pseudo autori catapultati in un programma editoriale fatto solo per riempire le pubblicazioni che una casa editrice deve proporre obbligatoriamente, di progetti abbandonati in corso d’opera senza un programma definito o di self-publishing lanciati sul mercato senza somigliare minimamente ad un libro ma a un semplice surrogato. Un libro, la nostra pubblicazione, è come un figlio, e per i nostri figli diamo e vogliamo sempre il meglio. Lavoriamo in simbiosi con l’autore, lo mettiamo a conoscenza delle dinamiche editoriali proponiamo la nostra idea di distribuzione.
Oggi Amazon KDP è la più grande “DISTRIBUZIONE” print on demand, fornisce addirittura un codice ISBN per il proprio libro. Sicuramente non è esente da costi gestionali ma hai mai pensato al tuo guadagno?
Battituraamacchina ha cercato la via per soddisfare l’esigenza della vendita e la sua distribuzione attraverso canali che non ti portano “ordinabile in tutte le librerie” ma sei inserito in una delle più grandi librerie del pianeta. Ma con KDP posso effettuare una pubblicazione gratuita? Non ti abbiamo chiesto nulla e non ti chiederemo nulla su ciò che è il tuo guadagno come autore di libri. Lavoriamo per proporre al meglio il tuo libro e non per lucrare sulle royalty che sono e saranno sempre dell’autore che pubblica. Noi cerchiamo di creare il libro perfetto perché solo con un LIBRO vero e proprio si possono raggiungere possibili lettori, raggiungendo più lettori possibili la vendita diventa una conseguenza piacevole in termini di stima personale e possibilità economica.